La Associazione Lasalliana ex-Alunni del Collegio san Giuseppe – Istituto de Merode, fondata con decreto del Vicariato di Roma del 20 giugno 1888 (su felice intuizione del fondatore Fratel Simeone), è con tutta probabilità l’associazione di ex-alunni più antica d’Italia.
La prima denominazione, attribuitale all’atto di fondazione e rimasta tale fino alla metà degli anni ’70 del XX secolo, fu quella di “Associazione del Sacro Cuore di Gesù fra gli antichi alunni del Collegio san Giuseppe – Istituto de Merode”. Dal 1976, poi, a seguito dei deliberati del Congresso di Malta, l’Associazione ha assunto l’attuale denominazione.
Nel suo secondo secolo di vita, l’Associazione continua ancora ad essere un punto di riferimento per quanti studiano o hanno studiato in Collegio e procede nella sua vita scandita da manifestazioni ed incontri, intraprendendo iniziative che uniscono carità e cultura: il tutto mantenendo la consapevolezza di essere il “braccio laico” della Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane e di operare secondo i principi costitutivi del La Salle.